Re:proxy trasparente: ftp e p2p

---------- Initial Header -----------

>From      : "Leonardo Canducci" leonardocanducci@yahoo.it
To          : "debian-italian" debian-italian@lists.debian.org
Cc          :
Date      : Sun, 13 Mar 2005 11:17:02 +0100
Subject : proxy trasparente: ftp e p2p

> scusate la pigrizia, due domande facili (credo) sul proxy trasparente:

La funzione del Transparent Proxy è quella di intercettare ogni richiesta di un
particolare servizio per poi redirigerla a un proxy affinchè svolga tutte le
funzioni del caso.  Nel dettaglio la funzionalità di intercettare traffico
appartiene ai vari packet filtering mentre ad esempio SQUID assolve
esclusivamente i compiti di proxy (permette di condividere tra più client un
singolo accesso ad Internet, gestendo una cache delle informazioni
precedentemente scaricate che consente di risparmiare banda e velocizzare la
navigazione).

> - ftp funziona?
> - i programmi p2p tipo emule, kazaa e simili vengono bloccati?

SQUID supporta....

    * proxying and caching of HTTP, FTP, and other URLs
    * proxying for SSL
    * cache hierarchies
    * ICP, HTCP, CARP, Cache Digests
    * transparent caching
    * WCCP (Squid v2.3 and above)
    * extensive access controls
    * HTTP server acceleration
    * SNMP
    * caching of DNS lookups

Per p2p penso che dipenda dall' aplicazione client che usi e dalle impostazioni
di packet filtering.

> ho dato un occhiata con google ma non mi sono fatto ancora un'idea
> precisa.

http://www.moviecodec.com/topics/5006p1.html

Cmq proverò in questi giorni a configurare un proxy trasparente.
Ciao