Stampante Hp su Sarge con CUPS

Sono riuscito a configurare su  cups una stampante HP Deskjet 3820 con drivers Hp Hpijs. Sia su parallela sia su usb. Riesce a fare la stampa di prova e a stampare solo su aalcuni programmi dove chiede espressameente quale stampante intendo usare come Evolution o Kwrite, su altri programmi come Sylpheed o Gimp ho visto che non esce una pagina e li mette nello spooler lpd non cups. Se invece di cups scelgo come sistema di stampa LPD Lpr Lprng non riconosce più la stampante e mette una stampante generica che sputa fuori fogli bianchi fino ad esaurimento dello spooling. Cosa mi consigliate?

Grazie David

------
David Simoni
Consulente Sistemi Informativi