frustrazione da masterizzatore esterno usb e altro.

ciao a tutti,

rieccomi un'altra volta da voi. dovete sapere che sono passato a
debian da non molto dopo aver utilizzato soprattutto redhat e fedora,
e che sto cercando di tirare in piedi un "desktop minimalista" con
xfce4 che mi consenta di fare la mia attività domestica quotidiana.
sto sbattendo la testa contro debian, esplorando pian pianino le
possibilità del mio hw, e trovo alcune situazioni un po' frustranti.

1. masterizzazione

ho un masterizzatore esterno mitsumi 4804TU della mitsumi, che sono
sempre riuscito a utilizzare anche sotto linux. ora è diventato un
mezzo calvario:

cerco una GUI per la masterizzazione: gtoaster (il mio preferito) è
stato abbandonato, xcdroast è un bordello, tutto abbandonato a favore
di nautilus che io NON voglio usare.

Pazienza, imparo a usare direttamente cdrecord. Lì scopro che il CD
writing howto è vecchio di tre anni, e non copre neanche le
periferiche usb. Pazienza, mi arrangio con quello che ho.

vado di cdrecord -scanbus e il mio masterizzatore viene riconosciuto
come 1,0,0. vai!

cdrecord -v speed=4 etc etc.. sistema bloccato, con un avviso di non
usare il kernel 2.6. Googolo un po' da voi e scopro che il kernel 2.6
non supporta l'emulazione scasi.
pazienza: reboot col kernel 2.4.17

cdrecord -scanbus.. stavolta il dispositivo è riconosciuto come 0,0,0

cdrecord etc.. il sistema parte, mi riconosce il cdrw come un
fantomatico philips e poi si inchioda.

devo mettere l'emulaizione scasi nel bootloader? devo cambiare il
modulo del kernel? e con quale? meglio passare al kernek 2.6? Da che
parte inizio, visto che nella documentazione del kernel mi ci perdo.

2. secondo problema (più stupido): non riuscendo a riconfigurare samba
come volevo, ho cancellato la directory /etc/samba, per una volta
senza backupparla.
disinstallo/reinstallo sbmclient.. e la directory non viene ricreata!
esiste un modo più intelligente per dire a smbclient di reinstallarsi
da zero, senza spianare il sistema? e questo porta al problema 3:

3. esiste una documentazione accettabile per dkpg? perché nessuna
guida riporta la funzione dpkg-reconfigure, che ho scoperto solo nei
newsgroup?

scusate la bile, ma dopo tutte queste prove sono un po' a corto di
sonno.