xorg di ubuntu su sarge e pinning dei pacchetti

Oggi ho installato un nuovo pc, che per mia disgrazia monta il chipset
i915g della intel.

Il supporto è presente in xfree 4.4 e in xorg.

Senza colpo ferire ho messo in sources.list l'archivio di ubuntu hoary e
ho installato x-window-system-core, che di fatto tira su tutti e soli i
pacchetti del server X. Poi ho disabilitato l'entry nel sources.list e
sono andato avanti ad installare il gnome-desktop-environment da debian.

Funziona praticamente tutto, ma mi rimane un dubbio... E' il modo più
pulito di fare? E soprattutto, sapete se è possibile mediante il pinning
dei pacchetti dire ad apt che deve prendere dal repository di ubuntu
solo il pacchetto x-window-system-core e i pacchetti che dipendono da
esso e di usare per tutto il resto l'archivio di debian?