automount, hal e mount a manina

ho installato una sarge su un pc con lettore dvd e cd/rw entrambi samsung atapi
e con gnome come desktop
dopo aver visto le meraviglie di ubuntu (inserisci una chiave usb
oppure una videocamera e te la vedi subito sul desktop) ho voluto
provare sarge (da qualche parte avevo letto che ora c'è l'automount)
invece no :(((
ogni volta che inserisco un cd o un floppy devo montare il tutto a
manina e solo allora appare l'icona sul desktop
provando invece dal menu di gnome mi esce la dir con dentro cdrom0 e
cdrom1 e floppy0 solo che da lì non me li fa montare nè aprire dicendo
che non è valido il fs oppure che il lettore stesso è vuoto :(((
ho usato i primi 4 cd di 2 settimane fa (pacchetti desktop di default)
e poi update&upgrade
quale pacchetto o tool mi manca?
grazie