Installare il modem USB Zyxel Prestige P630-C1

Ciao a tutti,
dato che ho letto (ed anche partecipato con una mail) alle numerose discussioni sull'uso della mailing list, e dato che è l'ennesima volta che cerco aiuto ma nessuna soluzione sembra funzionare per il mio problema, penso proprio che questa sarà la mia ultima mail sull'argomento di cui nel subject. (N.B.: con la prima parte della frase precedente intendo dire che, essendo questo un problema modem-specific, non penso sia molto gradito su di una mailing list riguardante Debian, come è giusto). Allora, il problema è il seguente: ho ricevuto qualche settimana fa da Tiscali il modem ADSL Zyxel Prestige P630-C1, che monta un chipset Conexant e si attacca alla porta USB, ed ancora non riesco ad installarlo sotto Debian! Ho provato di tutto: ho scaricato i driver da Sourceforge (i quali non contengono i firmware quindi non vengono compilati), ho scaricato versioni vecchie dei driver, ho seguito 10.000 howto, ma niente: quella scatola nera non vuole funzionare! Ho anche cercato di contattare via e-mail il tizio che ha scritto l'howto in italiano disponibile sul sito cxacru.altervista.org, ma non ho avuto risposta. Siete la mia ultima (ed unica) speranza! Un passo in avanti lo sono riuscito a fare così: ho preso i driver di Sourceforge, ho tolto dal makefile ogni riferimento alla cartella "firmware", ho cambiato in tutti i file .c una determinata coppia ProductId / VendorId inserendo quelli del mio modem (questo era scritto su di un howto), ho cambiato il nome del file firmware che veniva caricato (inserendo il firmware che utilizza Windows XP, incluso nel CD del modem) ed ho compilato il tutto. "Compilazione perfetta, faccio partire lo script di caricamento", mi dico. Carica il modulo, invia il firmware con successo, ma arrivati a questo punto mi dà i seguenti errori:

Error: usb_bulk_write: no error (ripetuto tante volte)
Error: usb_bulk_read: no error

Eppure ho installato le libusb supportate dalla mia versione Debian (la testing), ovvero le 0.1.4. Ho anche provato ad installare altre versioni delle suddette librerie, quali la 0.1.10, ma il risultato è il medesimo. Inoltre, come dicevano gli howto, ho incluso staticamente nel kernel il supporto USB. Qualcuno ci capisce qualcosa??? Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il dilemma e di aver utilizzato un italiano il più possibile corretto :-)
Fatemi sapere, attendo con ansia vostre notizie.
Grazie a tutti,
BYEZ!!!

P.S.: ho notato che c'è un howto sul sito accessrunner.sourceforge.net, ma i driver lì presenti sono per il kernel 2.6.10, mentre io ho il 2.6.8. Allora ho provato a scaricare il nuovo kernel per la versione unstable (dato che è l'unica versione per cui è presente questo kernel), ma mi dava degli errori in fase di compilazione. Per kernel antecedenti (quali il mio) il sito in questione rimandava ad howto che ho già letto ma tramite i quali non sono riuscito a far funzionare il modem.