RE: montaggio partizione

on Fri, 18 Feb 2005 11:37:34 +0100 allanon <allanon_debian@email.it> wrote:

>Salve a tutti, ho un problema con il montaggio di una partizione
>
>e tutte sembravano andare bene nei primi minuti, cioe' leggevo e
>scrivevo sulla partizione fat32,
>ma dopo pochi minuti (o forse dopo che faccio partire dc++ con WINE) la

>partizione diventava sempre in sola lettura, non permettendomi di
>salvare alcunchè...
>
>le ho provate tutte, auto noauto, con uid senza uid, con umask senza
>umask (non capisco gli 0 0 finali pero')
>
>Che fare???

non so se ti hanno già dato risposte esaurienti ma comunque io uso questo
sistema (che non ho inventato certo io ma che ho trovato in rete) e che
funziona egragiamente:

crei un gruppo di utenti autorizzato a scrivere su filesistem vfat (esempio
"fatwriters")
#addgroup fatwriters
aggiungi a tale gruppo gli utenti che vuoi appartengano al gruppo
#adduser pippo fatwriters ecc...
occorre sapere il gid di fatwriters per cui riloggati come utente aggiunto
al gruppo e dai un
pippo@clarabella: $ id
uid=1001(pippo) gid=1001(pippo) gruppi=1001(pippo), xxx(fatwriters)
allora id del gruppo fatwriters è "xxx"

allora la tua linea in /etc/fstab diventerà qualcosa del genere:

/dev/hda1  /win  vfat  user,rw,exec,codepage=850,uid=0,gid=xxx,umask=1003
0 0

umask=1003 permette a chi appartiene al gruppo di accedere in scrittura
lettura e aglialtri solo in lettura
codepage=850 serve per vedere correttamente alcuni caratteri accentati win
che potrebbero essere visti male da linux ?!?
exec permette di eseguire files contenuti nel filesistem

spero ti sia utile
ciao
vieri