script in bash o in perl... magico

Ciao a tutti, questo il mio problema:

Ho due cartelle quasi uguali (struttura di cartelle interne e nomi dei file) se non per il fatto che in una posso avere lo stesso file ma più aggiornato rispetto all'altro che si trova nell'altra cartella della stessa gerarchia, e così via.

Qualcuno ha un'idea di come potrei fare un script in bash o perl per effettuare il confronto per tutti i file e crearmi una terza cartella con le versioni più recenti trovate da questo confronto?

Grazie, 1000.

Centra poco con debian se non per il fatto che lo script dovrà girare su una debian... ma se avete qualcosa di già pronto che gira su altre piattaforme chiuderò un occhio ---> a male estremi, estremi rimedi... :-)))

ciao