grossi problemi audio

Ciao , io non mi capisco più con l'audio in linux
Allora ci sono arts, alsa , oss ,esd... ma non funzionano tutti molto bene
insieme , almeno sulla mia mepis-debian.
Io uso KDE (arts in auto?),poi mi serve xine (che in kde dovrebbe funzionare
meglio con arts), stardict (con esd, che funziona male), skype (che necessita
2 moduli da caricare, in più è necessario lanciarlo con artsd
-m /usr/bin/skype), poi l'audio integrato di apollon (che non va)... poi non
vorrei avere altri problemi.

Poi ho letto a riguardo di alsa dmix......insomma quante cose devo sapere per
configurare l'audio in questo sistema operativo?
Io non mi capisco più....

ci sono degli srtumenti che mi aiutano a configurare il tutto?

help !!!