sarge on acer travelmate 280

ciao a tutti,
sto cercando di installare una sarge su un acer notebook TM280, ma non
riesco a configurare correttamente il video e la scheda grafica ( intel
82845G). Ho trovato in rete qualche discussione in merito, ma tutte
legate a RH (ma c.v.d. mi sara sfuggito qualcosa).Da qui due domande:
come faccio ad accedere alla configurazione del monitor/scheda grafica,
da riga di comando? Ma sopratutto, qualcuno è gia riuscito ad utilizzare
questa scheda grafica su un acer con debian?(giusto per sapere se o
qualche speranza:-()

grazie a tutti per l'aiuto

 Sponsor:
 Risparmia sull?Rc auto con Zuritel. Calcola online un preventivo gratuito e senza impegno, bastano pochi click. Prova ora!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3174&d=11-2