audio GNome

Ciao a tutti ragazzi! Sono quasi un neofita ed ho 3 problemi. Spero che mi
possiate aiutare.
1)  Per prima cosa non riesco a sentire l'audio con Gnome (premetto che ho già
aggiunto lo user al gruppo audio -- adduser nome-utente audio --)
2)  Il secondo problema riguarda dselect. A dire il vero è un po' strano. Non mi
funziona il tasto "+" per selezionare i pacchetti quando eseguo dselect
all'interno di Gnome in una finestra di Bash! Se invece eseguo dselect
all'esterno dell'ambiente X funziona! Premetto che se all'interno di Gnome apro
una qualsiasi applicazione e premo "+" il carattere viene stampato!
3) Il terzo problema riguarda la ricompilazione del Kernel. Secondo me è un
problema del compilatore... Ho installato il kernel 2.6.8 e, dopo aver scaricato
il kernel 2.6.10, ho provato a compilarlo utilizzando il .config del 2.6.8 senza
modificare nessuna voce ma mi dà errore e non so perchè!!!

Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto... a presto!