qual'è la configurazione migliore secondo voi ????

ciao lista,

avrei bisogno di un vostro parere circa qual' è la configurazione più sicura
performante da utilizzare in questo caso...

al momento abbiamo una serie di server linux con indirizzi appartenenti a
due
classi
c diverse dietro un firewall linux debian il quale tramite proxy arp e un pò
di
route add gestisce e filtra il traffico; questo è uno schizzo della
configurazione

                                   /---------X.Y.A.1
LAN---------------FIREWALL--------/ ----------X.Y.B.2
                                  \-----------X.Y.B.1
                                   \----------X.Y.A.3

il firewall ha due indirizzi (uno per classe) sulla scheda "pubblica"
rivolta
sulla rete e un indirizzo 10.100.x.x sulla scheda "privata".....i server
hanno come gateway quello che è il gateway della rete il quale inoltra il
traffico tra le due classi c

inoltre i server comunicano tra loro principalmente per autenticazioni ldap

stiamo pensando ad una razionalizzazione dell'indirizzamento per cui
metteremo
sui server indirizzi ip consecutivi

a questo punto si aprono due possibilità:

utilizzare indirizzi privati anche sui server e fare DNAT uno ad uno per
renderli visibili aggiungendo vari alias sul firewall

                                   /---------10.100.1.1
LAN---------------FIREWALL--------/ ----------10.100.1.2

oppure utilizzare indirizzi ip pubblici contigui dietro il firewall e
continuare a fare proxy arp e ad aggiungere route add sul firewall

la prima soluzione mi pare più logica ed ordinata ma vorrei avere conferme
da
voi...

spero non venga considerato OT....
grazie mille !!