(sid) Datacard UMTS Novatel U530 (tre) + Linux]

Ciao ragazzi,
spero questo posto possa essere d'aiuto ai (futuri) possessori della
datacard UMTS che fornisce tre.
Innanzitutto per funzionare dovete avere un kernel che riconosca la
periferica a livello hw. Visto che linux vede la datacard come un modem
seriale, potete utilizzare wvdialconf per verificarne il corretto
riconoscimento (o cmq c'è il caro vecchio dmesg); vedrete ad esempio che
il device è /dev/ttyS4 (come nel mio caso). Ricordatevi di cambiare il
nome del device negli script allegati. In caso di mancato riconoscimento
hw ricompilate ("deve da funzionare" come si dice a Roma).
Io ho fatto un "connect_umts.sh" e un "disconnect_umts.sh" e li ho messi
in /usr/local/bin e gli script di chat in /etc/ppp/peers
Unico limite: visto che viene riconosciuto come dispositivo seriale la
velocità (proprio per limite della seriale stessa) non può superare i
115200 kbps per cui accontentatevi di 15 KB/sec in download :-)
Visto che gli script sono largamente migliorabili se qualcuno avesse la
fantasia...che posti!

Ecco gli script (attenzione al copy-paste che si porta dietro anche i ^M e poi non funzionano; cmq per verificare che non ci siano dopo averli messi in un file di testo, un bel "cat -v" e passa la paura):

---------------------------------
connect_umts.sh
---------------------------------
#!/bin/bash
if [ -f /var/run/ppp0.pid ] ; then
    echo "pppd already running "
else
/usr/sbin/pppd file /etc/ppp/peers/tre
fi

---------------------------------
disconnect_umts.sh
---------------------------------
#!/bin/bash
if [ -f /var/run/ppp0.pid ] ; then
    kill `cat /var/run/ppp0.pid`
    else
        echo "Cannot kill: pppd is not running "
fi

---------------------------------
/etc/ppp/peers/tre
---------------------------------
/dev/ttyS4
debug
noauth
defaultroute
usepeerdns
ipcp-accept-remote
ipcp-accept-local
460800 crtscts
connect '/usr/sbin/chat -v -f /etc/ppp/peers/tre.script_ok'

----------------------------------
/etc/ppp/peers/tre.script_ok
----------------------------------
''              \rAT
OK              ATE1
OK              'AT+IPR=115200'
OK              'AT+CGDCONT=1,"IP","tre.it","",0,0'
OK              ATD*99#
TIMEOUT         22
CONNECT         ""

Ciao.