Sendmail + Spamassassin + ClamAV

Buongiorno a tutti,
Qualcuno mi può segnalare un howto a prova di scimmia che mi guidi passo passo alla configurazione di Sendmail + Spamassassin + ClamAV ?

Attualmente ho un computer (debian sarge) che smista le email correttamente, mi fa il controllo antivirus ma non trovo traccia dell'intervento di Spamassassin negli header delle email.

Ho trovato decine di howto ma tutti hanno qualche difetto: o non si parla di Sendmail ma di Postfix o altri prog, oppure tutta la pappardella riguarda una versione vecchia di Spamassassin ... sono veramente stressato.

Ah... Devo aggiungere che sono un super-novizio o lo avete già intuito?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Saluti a tutta la ML.