Re: Schede video "open"

> - il 2d è "open" ed implementato direttamente dal kernel o dal server X

dal server x. le schede nvidia sono supportate in 2d dal driver di x,
mentre per poter utilizzare il 3d e' necessario smettere di usare il
driver incluso in x e usare un modulo binario ANCHE per il 2d.

> Tenendo presente che:
> - il progetto dri abilita il 3d per alcuni chipset quali i.e. Ati e Matrox
> - il reverse engeenering sul chipset Ati r300
> - l' Open Graphics Project di Timothy Miller

felice di vedere che qualcosa si muove per l'r300.

io direi che se il 3d ti serve subito il meno peggio credo sia una r200.
dovrebbero esserci radeon 8500, 9000pro, 9000, 9200, 9200se 9250. ne ho
saltata sicuramente qualcuna, e le ho messe in un ordine prestazionale
sicuramente poco preciso anzi sarei curioso anche io di avere un
giudizio da qualcuno che viva di pane e fps, inoltre forse solo le ultime
2-3 si trovano ancora in negozio nuove quindi bisognerebbe andare
sull'usato.

se la scheda te la devi comprare comunque adesso ma il 3d non ti serve
subito o non ti serve molto stabile e hai un po di tempo da dedicarci una
r300 potrebbe avere senso, meglio spendere poco anche per quella comunque.

anche se la scheda non ti servisse subito non aspetterei comunque l'open
graphics project, non ci sono garanzie che le schede verranno sfornate,
prenderei adesso una scheda economica per cambiarla dopo senza soffrire.

se hai esigenze particolari tipo tvout forse bisogna valutare anche altri
fattori.

tutto molto imho, non mi spiacerebbe sentire altri pareri