Re: Sarge login grafico non autorizzato per root

m.fissore@tiscali.it ha scritto lo scorso 28/01/2005 11:45:
Ciao a tutti.

Ho deciso di passare alla Sarge.
L'installazione è andata a buon fine e tutto funziona. E' bellissima!
Ma a parte questo, ho una domanda a cui non ho trovato risposte nemmeno in
Google.
Quando accedo al sistema mi trovo davanti una finestra di login grafico.
Tutto ok, fino a quando cerco di accedere come root e leggo che l'amministratore
non è autorizzato a fare il login da quella finestra. Ma non trovo altre
spiegazioni.

Il login grafico è disabilitato per root per motivi di sicurezza; questo è il set di default per Debian.

Ho provato con CTRL+ALT+BACKSPACE ma mi ritrovo a quella finestra di login.
Come posso disattivare il login grafico? Così facendo immagino di poter decidere
se voglio entrare nel sistema come utente o come root e poi via con 'startx'.
 O ci sono altri sistemi altrettanto buoni senza disattivare il login grafico?

gdmsetup, o dal menù di Gnome: 'Applicazioni->Strumenti di sistema->Impostazione della schermata di login', o dal menù Debian: 'Applicazioni->Sistema->GDM Setup', o direttamente dalla icona Sistema (se non ricordo male) sulla schermata di login. MA, a che ti serve un login grafico come root (oltre che dare una mano agli script-kiddies)?