Re: Ridimensionare partizioni

On Thu, Jan 27, 2005 at 07:13:56PM +0100, The Saltydog wrote:
> Sul mio portatile c'è una partizione da 20M su cui gira Windoz, ed una
> da 15 dove c'è ubuntu warty.
> Ora che windoz non mi serve più, vorrei dare a ubuntu tutto lo spazio,
> senza però incasinarmi.
> Visto che l'operazione si preannuncia pericolosa.... mi date una guide-line?
> Grazie

ho provato da pochissimo gparted. non c'è nei repository ufficiali, ma c'è
il deb. servirà anche libpart più recente (rispetto a sarge). è un po'
come qtparted (ma molto meglio).
ridimensiona senza problemi i fs linux. non so per windows (ma credo di
sì).
il problema principale resta il fatto che non puoi spostare il punto di
inizio di una partizione. quindi ti conviene togliere 10GB a windows,
creare una nuova partizione e metterci la /home (o che so una dir dove
tieni mp3 e simili).

ciao

--
Leonardo Canducci