Re: R: Configurate qemu per usare la rete

Scrive "Premoli, Roberto [ITPPG/1010]" <roberto.premoli@pharmacia.com>:

> Allora:
> Il sistema ospite, quello "vero" e' una debian testing.
> /dev/net e /dev/net/tune hanno permessi rw-rw-r-- e appartengono a root:root
> Io, ho messo l'utente nel gruppo root, in modo da poter avere piu' provilegi
> (ok, non e' sicuro, ma e' solo per fare le prove).
> Il sistema e' in dhcp.

La configurazione di rete del sistema "vero" e il modo in cui avviene
(statico  o dhcp) e' ininfluente riguardo al sistema ospitato.
Non ho ben capito che cosa intendi quando dici che hai aggiunto un utente
al gruppo root, cmq credo che per utilizzare l'interfaccia
di rete in modo raw l'unico modo sia essere esattamente root:
quindi bisognerebbe giocare con i permessi in modo un po' piu' avanzato
(se vuoi infilarti in un discorso simile ti consiglio un man chmod).
Ma quel che ti converrebbe e' proprio evitare di impostare un'interfaccia
apposita per qemu perche' - ti assicuro - funziona benone anche senza.

> Il sistema ospitato, emulato con qemu (quello "finto") ha anche lui il dhcp.

Quale sistema operativo hai installato nel pc emulato (guest)?
Se fai un ifconfig da shell, ti viene fuori l'interfaccia di
rete eth0 con ip 10.0.2.15?

> Sul sistema "vero" che un o script /etc/qemu-ifup che ti allego:
> #!/bin/sh
> Sudo -p "Password for $0:" /sbin/ifconfig $1 172.20.0.1
>
> Sai come devo lanciare tale script e che parametri passargli per $0 e $1 ?

$0 non e' un parametro che devi passargli, semplicemente e' il nome
assegnato allo script che stai per lanciare.
Deduco che $1 invece sia il nome dell'interfaccia di cui quello script
imposta l'ip.
Di nuovo, ti sconsiglio di usare quello script perche'  ti richiede di
essere root o di impostare permessi particolari a eseguibili e device
--> ti complica la vita.

> Infine, non posso lanciare qemu da root, perche poi qemu va in grafica e
> Mi da un essore Xlib: connection to ":0.0" refused by server.

Questo dovrebbe essere un altro problema: il tuo xserver viene lanciato
con l'opzione -nolisten tcp, per risolvere dovresti toglierla dal file
/etc/X11/xinit/xserverrc o da qualche altro rc sparpagliato in non so
quali directory. Ma, di nuovo, non c'e' bisogno di usare qemu da root:
la rete funge lo stesso.

Sarebbe utile invece sapere quale os hai caricato nell'emulatore,
in particolare se ci hai messo linux dovresti partire in modalita'
testuale e incollare qui il risultato di

cat /etc/network/interfaces

e di

ifconfig eth0

Ad ogni modo ti consiglio vivamente di leggere la documentazione di
qemu nella sezione network:

http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/qemu-doc.html#SEC19

Cristian