R: Configurate qemu per usare la rete

>Non c'era bisogno di ricompilare il kernel, era sufficiente inserire il
modulo adatto (modprobe tun).
>Pero' non basta per abilitare quella scheda di rete: ci vuole anche uno
script di inizializzazione,
>in piu' qemu deve essere lanciato come root in modo da poter utilizzare
l'interfaccia tun.

>Sicuro?
>Anche senza configurare nulla di tutto cio', qemu emula una rete
perfettamente funzionante
>che sfrutta lo stack tcp dell'utente con cui lo lanci.
>E' sufficiente che l'interfaccia di rete del guest sia inizializzata col
dhcp
>per avere tutto cio' che di solito serve.
>Cristian

Allora:
Il sistema ospite, quello "vero" e' una debian testing.
/dev/net e /dev/net/tune hanno permessi rw-rw-r-- e appartengono a root:root
Io, ho messo l'utente nel gruppo root, in modo da poter avere piu' provilegi
(ok, non e' sicuro, ma e' solo per fare le prove).
Il sistema e' in dhcp.

Il sistema ospitato, emulato con qemu (quello "finto") ha anche lui il dhcp.

Sul sistema "vero" che un o script /etc/qemu-ifup che ti allego:
#!/bin/sh
Sudo -p "Password for $0:" /sbin/ifconfig $1 172.20.0.1

Sai come devo lanciare tale script e che parametri passargli per $0 e $1 ?

Infine, non posso lanciare qemu da root, perche poi qemu va in grafica e
Mi da un essore Xlib: connection to ":0.0" refused by server.

Mi sono loggato come root e ho rilanciato il tutto, ma da sempre lo stesso
errore.
NETDEV WATCHDOG: eth0: transmit timed out.

Roberto