[semi-OT] router adsl + ip statico + bridge

Salve a tutta la lista,

da poco sto smanettando con un router adsl (dlink 504t).

Vorrei trasformarlo in modem (cioe' avere dall'esterno le porte aperte/chiuse
equivalenti a quelle del mio server).

Ho un ip statico assegnato da telecom (smart 1)

ho letto diversi howto che spiegano come configurare il modem come bridge e
dal server linux usare pppoe (?) con l'interfaccia collegata al modem (eth0)
up segna assegnazione dell'indirizzo ip.

Ma le cose non quadrano. Dove gli imposto l'ip statico?

Qualcuno che mi illumini? Grazie a tutti :-)