Re: Ram e swap

 --- Anto <dekant@inwind.it> ha scritto:

> Ciao lista!
> Ho provato a runnare il comando free
> avendo amule, mozilla firefox e thunderbird
> in esecuzione:
>
> root@ernesto:/home/anto# free
>             total       used       free     shared    buffers     cached
> Mem:        513816     498144      15672          0      27168     333420
> -/+ buffers/cache:     137556     376260
> Swap:       499928       6872     493056
>
> Non vi sembra un po' eccessivo?

Se ti riferisci al fatto che ha solo 15672 KB liberi, no. Linux tende ad usare
gradualmente tutta la memoria che ha, ad esempio sotto forma di cache disco
(quando ovviamente non ha miglior uso da dedicarvi). Se dovesse aumentare il
fabbisogno di RAM, il kernel dovrebbe cominciare a ridurre la cache per
fornirgliela e, solo in caso di esaurimento della memoria fisica, appoggiarsi
allo swap.
Sul mio PC ho 1 GB libero, ed anche solo ascoltando musica con XMMS mi ritrovo
talvolta quasi 800 MB di "cached", ma se carico nuove applicazioni l'ingombro
viene ribilanciato senza problemi. Mi è infatti raro vederlo usare lo swap
(peraltro 1 GB anch'esso).

Bye,

    Homer S.

Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica? Scaricalo ora!
http://it.messenger.yahoo.it