spostamento sistema su nuovo disco

Ciao a tutti,

Una informazione... Ho appena comprato un nuovo disco e volevo spostarci
sopra il sistema in due possibili scenari di configurazione fra cui devo
ancora scegliere.
1. Faccio normalmente le partizioni sul nuovo disco e ci sposto i dati.
In questo caso, a parte bootloader e fstab, dovrei modificare
qualcos'altro? I nomi, tipi, dimensioni ecc. delle partizioni
attualmente in uso sono scritti e usati in qualche altro file di
configurazione? A me non ne vengono in mente altri...

2. Mi imparo come funziona LVM e metto su qualcosa del genere.
Dato che sono ignorante in materia non posso chiedere consigli
specifici, ma e` comunque una cosa realizzabile anche senza dover rifare
l'installazione vero?
Posso creare i gruppi di volumi e i volumi e poi sbatterci dentro i miei
dati aspettandomi che al riavvio tutto funzioni identicamente a prima?

In entrambe i casi, questo nuovo sistema udev per la gestione magica dei
dispositivi, che sto felicemente usando, puo` disturbae?

Ciao e Grazie,
Dario