[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Necessarie precisazioni



La mia è una scheda audio aureal vortex 1

ma non ti disturbare..
Piuttosto permettimi di fare solo uno o due appunti (poichè mi stono veramente rotto di darvi attenzione): Ti spiego cosa avrei fatto io, se avessi ricevuto una mail privata, (dal momento che ognuno di noi ha gli indirizzi email accessibili e pubblici, senza che di questo fatto venga dato il minimo avviso all'atto dell'iscrzione - un'altra cosa questa incomprensibile per me): - io avrei innanzitutto mandato una risposta personale, se avevo qualcosa da dire - se ritenessi che la mail e/o la risposta avesse un interesse di carattere generale, avrei chiesto il permesso dell'interlocutore, prima di renderla pubblica
Banale buon senso/netiquette no?
Basterebbe questo per censurare la tua risposta, che è comunque di tono villano, ed oltretutto contiene numerose distorsioni di quella che è stata la realtà del vostro comportamento. Per non parlare del fatto, che da più parti è stato chiesto di non proseguire il flame, e tu mi sembra, lo vuoi riaccendere. allora se lo volete lo riaccendiamo. Tenete però presente che non intendo leggere più le vostre risposte. quello che avevo da dire l'ho già detto, mi limito a commentare solo quelli che a me sembrano i punti più interessanti della tua invettiva:


Scusami Andrea,
Può anche darsi che nella mia prima lettera ci fosse qualche elemento irritante. ciò nondimeno: ho scritto solo 4 mail in tutto, di cui 3 erano risposte forzate; invece "voi" (scusa se uso questo brutto termine) quante ne avete mandate? forse 100, il cui succo era pressapoco: sei un imbecille, che non sa usare le pagine man e google; sei matto, sei affetto da delirio di onnipotenza;,non conosci le piu banali regole di netiquette; sei un rompicoglioni; non fai critiche in modo costruttivo, e manchi di rispetto a chi si occupa di linux e Dio sa cos'altro ancora.

Evidentemente anche piu` di 100 visto il numero degli iscritti tu sei 1
e ne hai spedite 4 se anche fosse stata mandata una risposta da ogni
iscritto sarebbe crollato il server, forse.

Tono villano, ma concettualmente il nulla più assoluto



Non sono mancati poi, atteggiamenti che secondo me non possono trovare giustificazione alcuna, tipo quello di andare in cerca di riferimenti attinenti il mio nome su google. in piena coscienza, io non ritengo di aver fatto cose di simile gravità

Come del resto il tuo di denunciare a destra e a manca, ma ti pare? Cosa
denunci chi e per cosa? Perche` ti hanno detto di stare calmo a
giudicare? Capisci che uno che non conosci e che ti dice che ti denuncia
per uno scambio verbale, dove per altro non mi sembra che ti abbiano
insultato se non le teste piu` calde, fa girare i balet (come si dice
dalle mie parti).


Ti ricordo che esiste il reato di ingiuria ed oltraggio, e per tua stessa ammissione, c'è stato..non è colpa mia se ti girano "i balet" così facilmente. anzi fatti un esame di coscienza sul perchè ti girano...


Lo scatenare un flame poi, perchè mi sono permesso di far notare che, alla fin fine, nella mia lettera iniziale, ed anche nella seconda c'era qualcosa di buono, è stata semplicemente pura malafede. Cosa c'era di sbagliato in essa (a parte, ne convengo, una parolaccia)?

Ripeto con il coro della lista, il modo, i toni il giudicare a priori.

Non mi sembra che ci fosse niente altro che dare il vero nome alle cose. Se non ci fosse malafede o pregiudizio, la cosa non avrebbe dovuto "attrarre" altra "gente" a dire le cazzate che gli passavano per la testa.


Per di più ora l'autore di questa lodevole iniziativa di metter in pratica la cosa, ineccepibile da un punto di vista tecnico, intendiamoci, nonostante gli abbia scritto in privato (come a tutti del resto, per non intasare la mailing list), che la paternità dell'idea va riconosciuta all'autore, mi risponde, che questa idea ce l'hanno avuta tutti. Beh, dico io, se l'hanno avuta tutti, come mai nessuno ne ha parlato? Perchè tanto scandalo per un banalità detta da parte mia? perchè detta in una forma scortese? Non ci credo. Troppa bagarre per così poco.

Allora vedi... su una lista di discussione di una distribuzione di un SO
free ti metti a rivendicare idee... capisci che gia` cosi` le fai
girare? Questa cosa c'entra come la panna nel minestrone!


Falso: siete stati voi i primi a farmi notare che dovevo dire grazie a chi aveva creato debian. Due pesi e due misure. Normalmente anche in un mondo n-profit come il software libero si ha cura di riconoscere un ringraziamento agli autori dell'idea, ed ai collaboratori . Questione di correttezza. il fatto di criticare un lavoro non è equivalente a misocnoscerne la paternità.


Nessuno ne ha parlato perche` la maggior parte poi si sono resi conto
che comunque alla fine le nozioni le si trova, che e` davvero
complicatissimo mettere in piedi una cosa come questa e mantenerla, che
e` ridondante con altre cose gia` fatte, infine che non c'e` la volonta
sufficiente ad innescare il processo costruttivo.

Allora come mai c'è un gruppetto che pensa il contrario?. come ne avete parlato tra di voi, per mail private o per telepatia? non prendiamoci in giro, il msg al riguardo è stato pressapoco:

"idea oscena-scandalosa da non prendere nemmeno in considerazione"

Eravate troppo occupati a dare addosso al sottoscritto per pensare qualsiasi cosa. ammetterlo sarebbe questione di onesta.


Non ti sembra che il discorso poteva benissimo essere: un più semplice :" non sei stato proprio simpatico, ma discutiamo di queste tue idee, per creare una base di consenso comune sul quale poi sviluppare una bozza di progetto?" (tra parentesi questo è un punto importante anche sotto l'aspetto tecnico - io mi aspettavo che ,come minimo, si "litigasse" un po su come diavolo farla questa bibbia Debian, semprechè la si voglia fare)

Come mi sono detto infinite volte e infinite volte ho ripetuto ad altri,
non puoi incazzarti se la gente non reagisce come ti eri immaginato.
Quasi mai la reazione delle persone e` quella che ci si immagina.


e chi si incazza? era solo una riflessione. Tu piuttosto perchè t'incazzi se la penso così? Non sarà poco allineato anche questo..!

Ma allora vedi che ne sei cosciente che non sei stato simpatico con cio`
che hai detto? e allora e` piu` facile che 100 ti rispondano come scrivi
qua sopra o e` piu` facile che tu cambi atteggiamento e ricominci?

Vale la pena solo in certi casi di essere simpatici..

cioè una risposta di sfida tipo "fattela da solo se sei capace" oppure "non fai critiche costruttive" era ed è priva di logica proprio in senso pratico, se non mi manifestate un minimo di apprezzamento per l'idea.

Mi pare che il fattela da solo sia arrivato da moltissime parti in forma
"comincia tu".

Falso: la risposta è stata pressapoco:
" fattela tutto da solo se ci riesci, visto che è un progetto impossibile da realizzare da solo"
(cosa che so anch'io -motivo per cui ne ho parlato in ml)


può anche darsi che l'80 % del software libero sia stato sviluppato così,( lo vedo dai consigli che mi dai) ma a me non sembra il modo migliore. e' meglio prima decidere in che direzione andare, in una specie di processo democratico, e a questo dovrebbero servire le mailing list.

Scusami e` una tua personalissima opinione che non trova riscontro in
milioni di programmatori e utenti. Ma ti pare? Se a te non sembra il
modo migliore pace, non puoi certo pensare che venga riscritto
l'universo per venirti incontro e farti piacere. La mailing list non
serve per quello che dici tu, almeno non questa, questa e` una ml
tecnica specifica dei problemi Debian, possono nascere progetti piccoli
o grandi ma mica e` detto, e` solo un punto di ritropo per chiedere
aiuto e scambiarsi pareri e news.
e chi si incazza? era solo una riflessione. Tu pittosto perchè t'incazzi se la penso così? Non sarà poco allineato anche questo..! Villano e rigido (commento ripetutto per pensiero fotocopia dell'altro)



Ecco perchè mi sono permesso di dire la mia anche in modo un po provocatorio (ed ingenuo). Per scatenare una vivace polemica costruttiva (guarda un po')(lo giuro!)

Perche`? Perche` essere provocatorio? Sapevi gia` in partenza che
altrimwenti non ti avremmo cagato?

c'è scritto sotto. rileggi. qui siamo proprio all'oltraggio


Invece voi avete scambiato il tutto per semplice maleducazione, e l'opinione diversa per eresia.

Ti assicuro, solo la prima e decine di persone te lo hanno detto e
stradetto, possibile che siano tutti scemi e tu solo il saggio?


Ah è una questione di numero.. l'unione fa la forza!


Tutto ciòin ultima anlaisi, a prescindere da considerazioni emotive e personali, è molto riduttivo , limita fortissimamente il potenziale creativo dello "scontro" di opinioni. Anche in parlamento si litiga talvolta, quindi non è poi così eccezionale quello che è successo, ma a me sembra comunque che siate passati troppo facilmente dallo scontro di opinioni allo scontro personale.

Non sai ddare peso alle tue parole e non hai saputo capire a chi le
rivolgevi. Gia` si e` un po` di nicchia come tema, figurati attaccare le
persone a cui siamo grati per averci dato la possibilita` di un SO
alternativo! E` come al bimbo che gli dici che il suo papa` e` una
chiavica.

Se hai un po di pazienza ancora mi spiego meglio.
A me sembra che il comportamento complessivo visto da un punto di vista sociologico (io non sono un sociologo, eh! mi si perdoni l'arroganza) possa essere letto in questi termini: un tizio nuovo (io) entra in una comunità a vestire i panni del provocatore, sapendo che quella comunità ha un codice morale particolare (nel senso di diverso dal resto della società) .
Io non so per quale motivo ti sei fatto questo film, questa non e` ne'
una tribu` ne una setta, non ci sono codici morali, non ci sono legami
di appartenenza o qualsiasi altra cosa,
ah ah ( commento medio di un utente medio di questa ml)

Fa la provocazione perchè giudica tale codice troppo rigido, al punto da nuocere agli interessi della comunità stessa. La comunità nel vedere la provocazione reagisce appunto in modo estremamente rigido, simile a quello che potrebbe essere per esempio la reazione di alcuni sacerdoti in un tempio nell'udire o vedere degli atti sacrileghi, e si difende. Come? attuando dei meccansimi di epsulsione dell'intruso con un qualsiasi pretesto (visto che non si può fare altrimenti- sennò basterebbe ad esempio, accusarlo di aver infranto qualche legge e metterlo in prigione) In questo caso il pretesto per tutto il tempo, è stato l'"offesa" di alcune persone, e la mancanza della forma adeguata da parte mia.

Ascolta, qui dentro c'e` gente, lo presuppongo da certe conversazioni
che puoi trovare in lista negli archivi, che se avesse solo voluto ti
avrebbe reso il pc un colabrodo in stile psso con un m60 e poi ripasso
col napalm ma non l'hanno fatto e di fatto nessuno ha fatto nulla per
mandarti via. Al piu` qualcuno ti ha detto "se non ti aggrada la ml...
vattene" ma ce ne passa dal dire che ti hanno sbattuto fuori o hanno
tentato di farlo perche` non e` stat intrapresa nessuna azione nei tuoi
confronti.


qui c'è da prendere paura sul serio. Che iniziative vorreste prendere? volete il mio indirizzo ccosì scateniamo una bella rissa all'arma bianca? Qui c'è materiale altro che per una denuncia, è da segnalazione al nucleo antiterrorismo del ministero dell'interno!

Ancora una volta: vi diffido formalmente dal mettere in atto qualsiasi danno alla mia persona ed alla mia immagine . Vi ricordo che tutte queste letterine vengono archiviate.

quanto allo stare in ml, sicuramente non ne vale la pena!


Scusami se mi dilungo ma vedi come ad esempio questa sia una versione allungata di parte di ciò che io ho detto nella mia seconda mail. E' diventata un flame, ma poteva anche essere una riflessione molto molto seria (anche un po difficile da fare lo ammetto).
(spero non ne inizi un altrodi flame ora eh!)

Come vedi, la questione è molto più complessa di come è sembrata a voi. Per questo non mi scuso.. rimango convinto di avere solo fatto una cazzata (sopravalutare di molto la vostra "duttilità") ma certo non a fin di male. Poi chiaramente ho dovuto difendermi...
ciao
Marco
Ps no non sono parente di quel professore


Ascolta rimani dell'idea che vuoi, di mio ho imparato che  quando in
molti criticano una mia idea allora forse forse un fondo di verita`
c'e`.

Vedi, sono una persona estremamente critica, in ogni posto dove ho
lavorato mi hanno sempre identificato come "Il rompicoglioni" (ti faccio
notare la maiuscola sull'articolo); gli amici spesso mi chiedono se c'e`
qualcuno al mondo che non mi stia sulle palle o qualcosa su cui non
abbia da criticare. Ho passato le mie belle serate a farmi delle menate
pazzesche ma alla fine mi sono reso conto che sono davvero cosi` ma che
al contempo agli amici e ai colleghi vado bene cosi` perche` apporto un
qualcosa di diverso. Bene, il mio obbiettivo e` dare quel qualcosa ma in
altri termini, in modo non noioso, pesante, irritante. Sono tutti
aggettivi che mi porto appresso. Ce ne ho messo di tempo ma alla fine
l'ho capita, se quasi tutti me lo fanno notare e` perche` effettivamente
sono cosi`.

Se la maggior parte ti ha risposto in quel modo un fondo di verita` ci
deve essere da qualche parte, il complotto e` un scusa molto comoda per
non ammettere a te stesso che in parte hanno ragione.

Dico in parte perche` poi un po` di oltrnza c'e`, non lo si puo` negare
ma e` frutto della rivalita` tra distribuzioni, del rancore per il non
free, un po` anche per autocelebrazione (io sono free e tu no). Tutte
cose implicite all'ambiente in cui siamo immersi. Autodifesa anche da
questioni sociali, economiche, culturali, politiche. Non a caso la gente
tende ad associare linux a hacker = pirata = sinistra = comunisti =
cattivi = terrorist (questa va molto di moda ultimamente). Capisci che
e` una questione infinita, la tua analisi sociologica... non ti
offendere ma non c'azzecca proprio.



Tutto sto casino per darmi alla fine ragione?! ma allora vuoi prorpio solo rompere i coglioni.


Mi sono dilungato oltremodo... infatti sono anche detto il tritura palle
o "monologo" a causa dei miei riversamenti infiniti di parole.

Comunque, dicevi che hai una sk audio che non va, se posso, se sono in
grado piu` che volentieri.





Reply to: