Re: Connessione 56k niente da fare

Ciao Matteo,
e a tutti gli amici della lista Debian-italian .... :-)
On Tue, Jan 18, 2005 at 11:48:17AM +0100, m.fissore@tiscali.it wrote:
[...]
> Grazie come sempre per i consigli.

De nada .... la lista serve sopratutto per aiutare .... oltre che per i
Flame ... :-)

>.... Però mi resta il dubbio: perchè prima riuscivo a connettermi e ora
> devo andare a modificare questi file per rimettere le cose a posto?.
Dipende anche con qual tool hai fatto la configurazione e connessione ...

Proprio pochi giorni fa mi ha telefonato un amico che non riusciva piu' a
connetersi con kppp perche', gli era sparito il numero di telefono, cosi
di punto in bianco ... quando si era sempre connesso regolarmente ....

La cosa migliore da fare e' quella di usare pppconfig (da root) e
alle domande che ti vengono poste rispondere con i dati forniti dal tuo
provider .... io pero' preferisco modificare a "manina" i file:

/etc/ppp/peers/provider
/etc/ppp/pap-secrets
/etc/chap-secrets
/etc/chatscripts/provider
/etc/resolv.conf

e poi usare:
pon per connettersi
poff per sconnetersi
plog per visualizzare i messaggi durante la connessione

E' da notare che durante la fase di autenticazione, la tua macchina e il
il server del provider comunicano e si accordano anche sul tipo di
autenticazione da usare. Il protocollo ppp supporta due metodi di
autenticazione: il PAP (Password Authentication protocol) e il CHAP
(Challenge Handshake Authentication Protocol). Devi verificare quale dei
due metodi usa prevalentemente il tuo provider (spesso li supportano
entrambi) ecco il perche' dei due file /etc/ppp/pap-secrets e
/etc/ppp/chap-secrets ....

[...]

> Vivo anche se no lo so,

Beh, questa e' forte! ..... cavolo!, ma se questa frase la uso sempre
anch'io non e' che per caso me l'hai copiata? ..... :-) Va be' la
rilascero' sotto GPL ..... :-)))

> ma è una mia grossa curiosità, e poi sapere perchè una cosa accade, può
> portare a trovare strade alternative per ottenere gli stessi effetti
> risolutivi.

Ma e' il "sentiero della Luce!" ...... :-)
Ma questa e' "mistica" allo stato puro! .... Che la Forza sia con te! ...:-)

"Per quanto incredibile possa sembrare un evento, una sitazione, un
fenomeno, ... non e' detto che non accada ....."

(dalle ... leggi di Hartmann ..... :-)))

> Buona giornata a tutti
Buona notte a tutti ...

Au Revoire
Hugh Hartmann