riduzione DVD9 -> DVD5

dunque, sto litigando con transcode da un pezzo, quindi chiedo a voi qualche
suggerimento...
vorrei portare un video da 8,5GB a 4,7GB ecco cosa ho fatto:
1- ho estratto con vobcopy tutti i VOB e compagnia bella in /path/VIDEO_TS
cosi' da avere il dvd sul disco fisso, menu compresi;
2- ho tentato con transcode questi parametri:
transcode -x dvd -i /path/ -V --export_prof dvd -o video -m audio -a 1
in modo da tenere solo l'audio in italiano.. ma ho avuto questi problemi:
 a) viene rippato solo un pezzo della sigla;
 b) si passa da 16:9 a 4:3;

vi chiedo illuminazione per
a) applicare l'operazione a tutti i VOB, poiche' togliendo l'opzione -x e
dando il nome del file, il "probing" fallisce e inizia ad usare /dev/null;
b) rimanere con un risultato in 16:9
c) diminuire il bitrate di audio e video (qst mi pare di averlo letto nelle
man, adesso riguardo!)

vi ringrazio davvero per eventuali consigli!
grazie!