Console vesa framebuffer

Non riesco ad abilitare le console in FrameBuffer.
Ho inserito l'opzione (in Grub): VGA=791
Ma appena bootta mi compare il messaggio che la risoluzione richiesta non è
disponibile.
Ho controllato il modulo "vesafb" è caricato, ma non viene usato (indica "0"
sulla dx).

Su un altro PC invece funziona, ma in tale PC c'è installato anche l'X
server.
Sul PC di riferimento non posso/voglio installare l'X server perché è un
server piccolo e non serve l'interfaccia grafica.

Lo stesso PC (di riferimento) in precedenza c'era una Slackware, e
funzionava regolarmente con l'opzione:
VGA=791.... Quindi....

...c'è qualche cosa che posso controllare.
(p.s. ho già cercato sul "maximumdebian.org"  :-) )

Grazie.
Andrea.