Re: [leggero OT] Tools & How-to per sviluppo kernel

On Fri, 07 Jan 2005 13:47:13 +0100
Ivan Aimale <nedduinside@infinito.it> wrote:

> scusate la lieve sbandata al di fuori del topic ma ho urgente bisogno
> di conoscere tools e how-to sulla programmazione col kernel linux.
> se poi ci fossero buoni how-to ke mi spiegassero anke l'architettura e
>
> come funge il kernel (ke non siano quelli di kernel.org) mi fareste un
>
> grosso piacere, dato ke ho la possibilità di lavorare in questo campo
> ad arricchire così la comunità open source ;-P ...
>
> grazie mille
> Ivan

prendilo come un sentito dire:

per quanto ne so io il kernel linux è un universo infinito,
tolte le basi-basi come strutture di un sistema operativo.
tipi di kernel e utilizzo(in forma astratta) dei device
ho un ottimo libro a riguardo, se ti interessa quando torno a casa ti
posto i dettagli che a memoria non li so..

a quel punto decidi quale sarà la tua futura "area di lavoro"

e qui la strada fa un  fork()
1)se il lavoro esiste ti leggi il codice del modulo preesistente e
contatti il manteiner se hai dubbi e proposte.

2)se il lavoro non esiste:
studi tutte le dipendenze e contatti i loro manteiner
chiedendoli quello che ti serve

se non dipende da nessuno, abbastanza strano..
sviluppi la patch per il kernel corrente la pubblichi
e la mandi a kernel.org se gli piace ed è usata la includeranno dopo
infiniti test.

nel caso tu abbia bisogno di hardware specifico tipo se vuoi sviluppare
un modulo per una scheda di rete usb etc
o ti prucuri l hardware [comprandolo]
oppure contatti la ditta che lo produce e loro ti mandano o un
emulatore, cioè qualcosa che "risponde" come ò hardware
oppure se sei fortunato ti mandano il pezzo da provare.

Fabio