[leggero OT] Tools & How-to per sviluppo kernel

scusate la lieve sbandata al di fuori del topic ma ho urgente bisogno di conoscere tools e how-to sulla programmazione col kernel linux. se poi ci fossero buoni how-to ke mi spiegassero anke l'architettura e come funge il kernel (ke non siano quelli di kernel.org) mi fareste un grosso piacere, dato ke ho la possibilità di lavorare in questo campo ad arricchire così la comunità open source ;-P ...

grazie mille
Ivan