Re: Debian in ufficio

Ola :) qui *pseudosistemista windows improvvisato* che studia per
diventare capace :) "beh da qualche parte dovevo partire"

Nella mia piccolissima esperienza in questo campo mi son fatto una o due
idee che vorrei "buttare in piazza".

Io non sono uno che butta fango su win.. (proprio perchè c'è
cresciuto... avevo una decina d'anni quando ho preso in mano dos 5.0 e
win 3.1..) ed è tremendamente affascinato da linux, ma ahimè proponendo
cambiamenti verso un sitema che sinceramente vedo + controllabile
(suvvia con windows molte volte non so cosa stia facendo e, dalle
telefonate che ho fatto per assistenza a gente + imparata di me, non
credo siano in molti a saperlo) non ha mai avuto un grosso successo.

Io vedo che proporre cambiamenti in una rete piccola (3 serventi e 200
client circa) dipende molto dagli utenti che hai:

es 1: ho aumentato la sicurezza nelle macchine e ho dovuto fare dei
documenti di spiegazione per premere ctrl+alt+canc.

es 2: molti dei miei utenti si credono *bravissimi col pc* e mi rasano
due o tre pc al mese.

es 3: (ho solo donne così) se sparisce una icona chiamano piangendo.

Io non proporrei un cambiamento a Linux per vari motivi: potenzialmente
la rete sarebbe molto + forte (pensiamo solo ai mille buchi di win con
relativi worm) ma molto meno capita: il datore di lavoro non ne sa un
piffero di rete, quindi spiegargli che darà qualche noia all'inizio e
poi sarà migliore di prima è inutile.

Sto flirtando con debian e voglio bene a win (si è venuto male .. ma fa
parte della mia infanzia informatica) debian forse sarà un amore
maturo... ma darlo a gente che piange perchè non trova la sua iconcina o
non sa premere ctrl+alt+canc a me ha dato solo enormi grattacapi..

Morale? I server di back up (quelli su cui faccio il monitoraggio rete e
su cui studio cos'è davvero una rete) hanno sarge, tutti i client e un
server (per quanto ancora?) hanno win98 winxp (nn sp2 per carità) e win
2000 server ... gli utenti sono felicissimi di poter devastare i loro pc
di cui ho svariati mirror...

Qualcuno mi ha chiesto di mettergli su Mandrake.. anche lui è contento..
ma se l'è scelta... ecco cos'ho capito .. Debian si sceglie non si può
imporre.

spero di non essermi dilungato.. ma la discussione mi piace :P

P.s. Secondo me la differenza tra utente win e utente linux è la stessa
tra un programmatore di c++ e uno di vb.. (molte volte con i primi
programmini in vb mi chiedevo come mai io scrivevo un centinaio di kb e
lui mi allegava una dll da 1,6 mb ... solo bill sa davvero cosa fa
win... bah) [vi sto scrivendo da win98se .. :P]