Re: driver radeon

> non riesco a far partire il mio xserver. Dopo lunga analisi e alcune
> email dalla lista sono giunto alla conclusione che il problema è il
> driver. La scheda audio è una ATI Radeon 9600. Il driver consigliato
> nell'HowTo è (per XFree86 4.x) il "radeon" con Chipset R300, ma con
> questo driver non mi funziona.

io mettevo sempre il driver ati, che se trova una radeon si arrangia lui a
caricare il driver radeon. non so se valga ancora sta cosa, ma poco
importa.

> 3. Quando ho installato woody, mi pare di avere visto che è stato
> installato XFree86 4.??, ma ora mi vengono tutti i dubbi del mondo: come
> faccio a scoprire la versione di XFree86?

versione 4.1. lo scopri con X -version o andando guardando il numero di
versione dei pacchetti, sul sito packages.debian.org o interrogando il
database locale: dpkg -l xserver-xfree86.

il problema e' che sicuramente il driver radeon di xfree 4.1 non supporta
le radeon 9600 che sono uscite dopo. al massimo riuscirai a usare quella
scheda video col driver vesa. molto consigliato upgradare xfree almeno
alla versione 4.3, anzi, molto consigliato usare sarge al posto di woody
su un desktop per un sacco di motivi simili. inoltre come gia detto c'e il
problema che anche con xfree 4.3 o xorg non funzionera il 3d, ne il
tvout.