From: "Dott Giovanni Bonenti" <veidt68@interfree.it>
To: <debian-italian@lists.debian.org>
Sent: Monday, May 10, 2004 3:57 PM
Subject: Re: debian e us robotics 8500

Alle 12:21, lunedì 10 maggio 2004, Johan Haggi ha scritto:
> mer 5 maggio 2004, alle 17:50 (GMT+0200), Dott Giovanni Bonenti ha
>
> Non ho l'ADSL quindi non ti so dire nulla circa il tuo modem ma spero
> che non sia troppo tardi per evitarti uan figuraccia di altro genere: il
> debian-installer di sarge e` in beta e ho letto in ML di grossi problemi
> con la versione contenuta nei CD da te citati.
>
> Ti conviene fare un'installazione minima di woody e poi usare quei 3 CD
> per l'upgrade a sarge. (Tenendo presente che molti dei pacchetti sui CD
> sono ormai obsoleti, se riesci a far funzionare l'ADSL in woody forse ti
> [...]

Allora, è andato tutto bene.
Ho utilizzato solo il primo cd di Sarge per installare il sistema base su un
pentium II 300 (notebook) con 32 mega di ram e 1 giga di HD.
Poi ho installato il deb del driver del modem, che comprende anche il
programma di configurazione automatica (sia per console che grafico), e che
si trova sul sito di flashtux (il modem ha un chipset globalspan) e che
funziona in maniera egregia.
Nel giro di 5 minuti ero in rete per cui ho infilato i sorgenti della sid
nel
sources.list e ho iniziato a scaricare roba.
Gli ho messo su un sistema con xfce4, abiword, ted, nano, xpdf, imagemagick,
endeavour2 (un bel file manager che gestisce anche gli archivi e fa da
browser di immagini, l'ho trovato spulciando negli archivi della debian e
credo che lo adotterò anche sul mio portatile), xfreecd, xmms, links e opera
(lo so che non è libero, ma è molto più leggero di mozilla-firefox, ha un
gestore di posta interno, che è tutto spazio risparmiato sull'hd, ed è bello
da vedersi, il che a un utente totalmente disinteressato agli aspetti
filosofici di GNU/Linux fa pure piacere).
C'è ancora qualcosetta da ritoccare, tipo spegnere inetd, exim e 4 console
testuali, e devo capire perchè cdrecord non mi riconosce il masterizzatore
esterno (ma lì installerò hotplug e spero di risolvere) e il cdrom interno
(devo disinstallare il modulo ide-cd prima di caricare ide-scsi?), ma nel
complesso sono soddisfatto.

Per il suo desktop è stato più facile dato che il primo cd di cui sopra non
caricava, laonde ho fatto partire una mepis, e l'ho installata sull'hd
(procedure semplice e lineare, unico neo un baco di qtparted che ti
costringe
a usare cfdisk per partizionare) e così nel giro di mezz'ora (ma anche meno)
aveva una debian funzionante e ben configurata.
Il tempo di installare il driver per il modem e modificare il sources.list
togliendo le fonti stable ed experimental, e sono stato pronto a partire e i
primi software scaricati si sono installati senza creare conflitti.
Qui ci sarà solo da ritoccargli un attimo i link alle altri partizioni del
suo
hd (venendo da windows non capisce molto di hda,b,c, ecc.) rinominandoli in
modo da rendergli comprensibile il tutto, e da disinstallare ciò che non gli
serve.
Mi sento di consigliare a chi vuole l'adsl e non ha una scheda di rete il
modem del mio amico e più genericamente quelli con chipset globalspan dato
che il driver funziona egregiamente e sta su come una torre (lo stesso modem
sotto winzozz si staccava dopo un po' di attività e non era colpa di sasser,
perchè lo ha sempre fatto); inoltre un plauso alla mepis, un debian bella
pulita, ben configurata con sistema di installazione assolutmente indolore.
Quando elimineranno il baco di qtparted sarà praticamente perfetta.

Ciao

Giovanni
--
Dott. Giovanni Bonenti