Consigli per una sistema aggiornato

Premetto che sono un nuovo utente Debian, anche se non un nuovo utente
Linux. La mia domanda è relativa a come poter mantenere un sistema
dedicato a funzionalità di server sempre aggiornato per quanto riguarda
la sicurezza. Di seguito cerco di spiegare quello che per adesso sono
riuscito a capire, invitando chiunque possa aiutarmi a darmi consigli o
soluzioni appropriate.  Penso di aver capito che è necessario usare una
distribuzione stable e di ottenere aggiornamenti configurando il
source.list con http://security.debian.org/ stable/updates main.
Usare aptitude o dselect per aggiornare i pacchetti.
Tali procedure mantengono la distribuzione nella versione "stable" ma
non danno aggiornamenti a versioni recentissime di kernel od altro.
E' consigliabile aggiornare comunque il kernel a versioni più recenti?
Nel caso si siano applicate patch (es. ACLs, LIDS,..) al kernel, e si
aggiorni il kernel vanno riapplicate le patch?
Come è ragionevole operare se le macchine da mantenere aggiornate sono
diverse e disclocate in posti lontani/diversi?
Scusate se non sono stato molto ordinato ma per adesso non ho le idee
molto chiare.
Grazie, Luca.