'NO CARRIER' durante connessione via modem

Salve a tutti,
Ho un problema con il modem che assolutamente non riesco a capire, quindi chiedo un vostro suggerimento. Ho un laptop con winmodem, che lo scorso natale funzionava regolarmente (dopo varie peripezie...). Da natale fino ad oggi non ho avuto occasione di utilizzare il modem, ma ora che ci ho riprovato, niente piu' connessione. Il modem sembra funzionare, compone il numero regolarmente, dopo di che restituisce il codice di errore 'NO CARRIER'. Dando uno sguardo in internet, questo errore puo' essere provocato da innumerevoli situazioni, quindi non riesco a capire cosa possa essere a causarlo. Aggiungo che non dovrebbe essere un problema del pppd, visto che a quanto ho capito non si arriva al momento in cui esso viene lanciato. Non dovrebbe neanche essere un problema di driver, dato che il modem compone correttamente e risponde ai comandi. Non dovrebbe essere un problema di provider, dato che ci sono connesso in questo momento usando windows.... quindi? Di cosa si tratta? Qulache idea su come risolvere il problema?

grazie per l'aiuto che mi potrete dare,
Vito

P.S.: non sono iscritto alla lista, al momento, quindi gradirei una risposta diretta, grazie....