Re: $PATH

plucked duck ha scritto:
Il file /etc/profile dovrebbe essere a posto :

user@debian:~$ cat /etc/profile
PATH="/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/games"
export PATH

Sembra che tale file non venga piu' letto quando entro nel KDE. Se apro
una shell e cambio identita' con su, allora il path e' corretto. Anche
se mi loggo senza lanciare X, il PATH e' a posto

prova a scrivere
$ env | grep PATH
con il tuo utente o poi dopo aver fatto "su" cambiando identità a vedere cose c'è effettivamente nel path

Quale e' il file che setta il PATH di KDE ?

io uso GNOME, ma non penso dipenda direttamente da KDE, penso che dipende da che shell usi

io guarderei nella home i file
$ ls -l .*profile
e vedere se in qualcuno è ridefinito il PATH (in pratica ci deve essere qualcosa del genere:
  PATH=~/bin:"${PATH}"
e non solo
  PATH=~/bin:

se fai
$ ps -A | grep sh
dovrebbe visualizzarti tra le altre cose anche le shell attive (in questo modo prova a vedere nei file .TUA_SHELL* se trovi qualcosa)

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org