Re: permessi di /dev/null

On Wed, Apr 07, 2004 at 03:28:34PM +0200, Edoardo Pasca wrote:
> Salve a tutti
>
> recentemente i miei 2 sistemi Debian (un testing i386 e un stable
> powerpc) stanno dando degli strani segni di instabilita'.
>
> Il primo segnale e' stata il cambiamento (nello stesso giorno, ma in
> modo -credo- scorrelato) dei permessi di /dev/null. E' stato messo a 600
> in modo che nessun utente era in grado di far partire quasi nessun
> programma.
> Non so come sia successa questa variazione di permessi. Ho ripristinato

?? male! come non sai come e' successo??

> i permessi a 666 ed il sistema ha ricominciato a funzionare.
> sussistono comunque dei problemi all'avvio quando trovo

uh! facci un bel `ls -l /dev/null`: io ho il sospetto che _qualcuno_ lo
abbia cancellato e ricreato come file anziche' come char-dev

[...]
> Evidentemente ho curato solo parte del problema.
>
> Qualcuno puo' arguire cosa sia successo?

se fosse come dico io dovresti avere un /dev/null bello grosso oramai ed
e' ovvio che su un FS readonly non lo si possa aprire in scrittura.
NB: praticamente tutti gli script e demoni redirigono stdin e stderr a
/dev/null, di qui gli errori che vedi

aloha
--
mattia