Re: mysql in rete locale: login impossibile

Alessandro Pagnin ha scritto:
Subject: Re: mysql in rete locale: login impossibile
Date: 19:17, martedì 6 aprile 2004
From: Alessandro Pagnin <alessandro@pagnin.191.it>
To: Maurizio Manetti <maurizio@manetti.homelinux.com>

Alle 16:54, martedì 6 aprile 2004, Maurizio Manetti ha scritto:

Alessandro Pagnin wrote:

Ho un computer con un server mysql al quale non riesco ad accedere dagli
altri host della rete.
Finora ho sempre provato con:
mysql -u ale -h server -p
mi chiede la password, gliela do e mi sputa fuori:

ERROR 2003: Can't connect to MySQL server on 'server' (111)

Sei sicuro che il myql stia ascoltando sul tcp?

netstat -t | grep mysql

Di deafult Debian disabilita il networking del mysql.
Controlla di aver commentato la riga skip-networking in /etc/mysql/my.cnf

C'hai preso in pieno! Però non è bastato, infatti se riprovo a loggarmi come
sopra ottengo:

ERROR 1045: Access denied for user: 'ale@debian' (Using password: YES)

Da notare che il mio hostname non è neppure debian, ma è pc, debian lo era
fino a ieri (l'ho cambiato reimpostandolo in /etc/hostname e se adesso faccio
hostname o cat /proc/sys/kernel/hostname giustamente mi riporta pc)

ALe

premetto che non ho mai usato mysql, uso PostgreSQL.
Con Postgres devi impostare nei file di configurazione chi può accedere, altrimenti anche sulla stessa macchina altri utenti pur essendo abilitati dal dba a vedere/modificare/creare db non possono in realtà neanche connettersi

Ti consiglio di cercare su google o sul sito di mysql

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org