Re: font minuscoli

On Tuesday 16 March 2004 15:13, Andrea.Ferrando@marconiselenia.com
wrote:
> (In effetti potrebbe essere un qualche cosa che viene mappato dall
> Xserver, ma anche in questo caso, e' l'impostazione di default)

E' un filtro sugli eventi del server, programmato in questa maniera
assurda:

1. leggere il codice numerico del tasto di windows (Super_L) tramite
apposita chiamata, all'avvio quindi prima di eseguire gli script utente

2. se si trova Super_L,si assume che il codice sia 115 (e non, come è
più normale, che l'utente non vuole rotture di balle sul tasto di
win :))

3. si installa un filtro sul codice ottenuto e non sul nome del tasto,
in modo che anche se l'utente cambia il codice nei suoi script di
avvio, la prende in c*lo
ugualmente :)

Il bello è che tutto questo ambaradan viene perchè in kde prima del 3.2
non c'era modo di configurare tasti "globali", credo fosse perchè non
gli piaceva mettere questa cosa nel window manager, come si è fatto
dalla notte dei tempi, ma volevano un demone apposta (khotkeys, che
funziona solo dal 3.2 in poi ma è presente probabilmente dal 3.0).
Però, anche se gli utenti sono costretti a tenere khotkeys, agli
sviluppatori verrebbe un pochino macchinoso usare il metodo _standard_
che _loro stessi_ hanno deciso per configurare i tasti globali. E
allora che fanno? Ti installano un filtro sugli eventi del server! E
questo succede anche per i tasti multimediali: chi li controlla? Boh!
Forse kmix, forse no. Metterli in khotkeys in maniera da lasciar
decidere agli utenti se attivarli o meno, sarebbe forse stato troppo
diverso da win e quindi brutto?

Se qualcuno ha voglia di tradurre questa mail per mandarla sulla lista
di kde .... :) Io ho risolto mettendo Super_L ad un codice inesistente
e poi rimettendolo a posto dopo una sleep 10 negli script di
inizializzazione e funziona piuttosto bene...

V.

PS: Se non si è capito un tubo di quello che ho detto, non vi
preoccupate è normale, sono a meno di un mese dalla consegna della
tesi :P

--
 La pressione fiscale è aumentata al 42,8% dal 41,9% del 2002. Siamo
anche oltre i livelli del biennio 2000-2001 [...] le imposte dirette