Spegnere il pc dal tasto on/off

Chiedo aiuto per un neofita.

Ho installato la knopils e ho configurato la macchina come file-server con samba in mezza giornata senza sapere ancora nulla di linux,
per la partizione ho scelto reiserfs.
A questo punto la macchina dovrebbe funzionare senza schermo e senza tastiera in ufficio.
purtroppo il kernel 2.4.22-xfs sembra non supportare ACPI

qualcuno potrebbe dettagliarmi come modificare l'apmd-proxy per far tornare 1 e spegnere il computer?

ho provato a cambiare 'resume' e 'standby' con 'stop' e 'exit 0' con 'exit 1', ma niente.

non vorrei essere costretto a ricompilare il kernel per supportare l'ACPI visto che per ora funziona tutto.