kernel 2.6.3, alsa e sis7018

Ciao a tutti,
ho un portatile con una scheda audio sis 7018 su cui gira sid, e sto
cercando di farla funzionare con alsa sul kernel 2.6.3. Dapprima ho
compilato solo il supporto per alsa, senza l'emulazione oss
(CONFIG_SND_OSSEMUL), e ho abilitato la voce relativa alla scheda audio
(CONFIG_SND_TRIDENT=y). Il risultato e` stato che  al boot la scheda
veniva rilevata, e ad esempio xmms partiva e sembrava che suonasse da
cio` che vedevo nell'equalizzatore, ma non sentivo nulla, e neanche
smanettando con alsamixer o gnome-alsamixer cambiava nulla.
Allora ho abilitato anche l'emulazione oss e l'opzione relativa alla
scheda (CONFIG_SOUND_TRIDENT=y), e con questa al boot alsa non rileva
piu` la scheda (no soundcards found), e  xmms suona, ma solo
selezionando oss come output plugin, quindi suona solo attraverso oss.
Avete qualche idea su come risolvere per farla suonare attraverso alsa,
e se abilitando l'emulazione oss sia necessario anche selezionare
l'opzione relativa alla scheda (CONFIG_SOUND_TRIDENT=y) o basta quella
di alsa? Riporto sotto le parti del .config relative alle opzioni
abilitate attualmente.
Ciao,
           Riccardo

CONFIG_SOUND=y

#
# Advanced Linux Sound Architecture
#
CONFIG_SND=y
# CONFIG_SND_SEQUENCER is not set
CONFIG_SND_OSSEMUL=y
CONFIG_SND_MIXER_OSS=y
CONFIG_SND_PCM_OSS=y
CONFIG_SND_VERBOSE_PRINTK=y
CONFIG_SND_DEBUG=y
CONFIG_SND_DEBUG_MEMORY=y
CONFIG_SND_DEBUG_DETECT=y

#
# PCI devices
#
CONFIG_SND_TRIDENT=y

# Open Sound System
#

CONFIG_SOUND_TRIDENT=y

--

"Everyone is encouraged to help development of Debian
 and to spread the word of free software"