Re: Problema di Permessi per applicazioni condivise...

On Mon, 8 Mar 2004 18:06:27 +0100
MaXeR <kla84@email.it> wrote:

> Ciao a tutti!
> mi trovo davanti ad un problemino...
> in pratica, un gruppo di utenti deve condividere una cartella, nella quale tutti i membri di un determinato gruppo possono creare i loro files, e possono giustamente modificare quelli di un altro utente dello stesso gruppo...
[CUT]

> (avevo pensato ad un cron, che ogni tot minuti modifica gli attributi a tutti i files della cartella...che ne dite?)!
>
> non vorrei modificare la umask...è tanto bella così ^_^
>
> spero di essermi spiegato bene =(
>
> grazie a tutti!
>
> MaXeR

risolto (più o meno)!
ho scoperto che, impostando sgid ad una cartella, tutti i files creati in quella cartella...avranno lo stesso gruppo della cartella!
ora...creerò una struttura per le cartelle dei files condivisi...e imposterò (sigh) la umask a 002, così, gli utenti normali manterrano tutti i diritti, i membri del gruppo saranno in grado di fare qualsiasi cosa...gli esterni potranno solo leggere (a seconda dei permessi della cartella)!

ciauuu