Problema con Screen

Sono uno dei partecipanti al corso base ed ho provato ad installare la Debian Woody anche a casa. Dopo aver seguito tutti i passi ed essere giunto al mio primo login, faccio un reboot per vedere che propro tutto abbia funzionato bene.
E qui iniziano i prblemi, o meglio inontro il mio primo problema.
Gnome (dato che ho scelto gdm come display manager) non parte. Il log degli errori (se serve vedo di allegarlo ad un prossoimo messaggio) dice un sacco di cose ed alla fine dice che ha trovato "Screen" ma non è utilizzabile a nessuna risoluzione di quelle indicate.
Io ho indicato le tre canoniche: 640*480, 800*600 e1024*768
Come posso vedere esattamente cosa non funziona? Cosa posso fare per vedere di lanciare X?
Io so di aver fatto tutto per bene, o almeno lo spero...
Se qualcuno potesse indicarmi quali files vedere ed eventualmente modificare gliene sarei molto grato...

Grazie
Andrea