[SID] Problema con font nelle applicazioni per Kde

Salve a tutti,

avrei un problema con le applicazioni per kde in particolare K3b e Umbrello (modellatore UML). Sono le due uniche applicazioni per kde che uso e che ho installato, perche' non ho installato tutto kde,
dato che uso rox come destkop manager e icewm come window manager.
Ebbene, non capisco perche' ma il font di default e' assolutamente illegibile e non trovo alcun modo per
cambiarlo.
Uno screenshot di esempio e' qui :
http://www.cli.di.unipi.it/~latronic/screenshot.png

l'output di "dpkg -l | grep kde"
http://www.cli.di.unipi.it/~latronic/dpkgkde

l'output di "dpkg -l | grep font"
http://www.cli.di.unipi.it/~latronic/dpkgfont

e l'output di k3b 2> stderr e' qui :
http://www.cli.di.unipi.it/~latronic/stderr

Uso debian sid, anche se il problema persiste da qualche tempo.
K3b version 0.10.3-5 e stessa version per libk3bcore2, libk3bplugin1 libk3bproject1, libk3btools1

Inoltre ho notato che le applicazioni qt non risentono di questo problema , poiche' licq e anche qtassistant
presentano font piu' leggibili.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi :)

Mario