programmi che crashano e memtest

Buondi'.

Da qualche giorno alcuni programmi, relativamente esosi di risorse (OOo, Firebird, Acrobat Reader, Gimp, "relativamente" sul mio vecchio Cyrix 586), muoiono incomprensibilmente, senza lasciare nemmeno una minima indicazione sul terminale da cui li lancio, ne' tantomento file di log.

Pensandoci su, mi e' venuto in mente che questo comportamente e' iniziato piu' o meno quando ho installato un modulino da 32MB di RAM recuperato in giro, quindi ieri sera ho lanciato un bel

# memtest all --log

Stamattina ancora non aveva finito (96MB di RAM :-\ ), ma ho notato un discreto numero di FAILURE, concentrati in alcuni punti del messaggio emesso sullo sdterr, anche se non sono riuscito a trovare il file di log di memtest...

E' normale che ci sia qualche failure nei test, o cio' indica senza ombra di dubbio un modulo di memoria danneggiato? Al di la' del fatto che provero' a rimuovere il modulo sospetto, come faccio - in teoria - a sapere quale modulo e' danneggiato?

Ciao e grazie.

--
Marco Buffa (FZS600'01)

Laboratorio di Spettroscopia Digitale
Dipartimento di Elettronica
Politecnico di Milano

tel. +39-02-2399-4004

marcobuffa@jabber.linux.it
http://marcobuffa.altervista.org

"Scorrelare vuol dire smarmellare."
(prof. Franco Zappa, Lezione di elettronica III)