Re: dat esterno

Matteo Mancini ## Whiterabbit ## ha scritto:

Ok...
il mio device e' su /dev/nst0 ......cosa cambia???

un'altra cosa per formattare le cassette sto usando mt....
mt -f /dev/nst0 erase      ma ci mette un sacco di tempo c'e' un modo
o un'altro software per cancellarle piu' velocemente???

byexxx

Matteo

CDF [NO@SPAM -> @imeil] wrote:

| /dev/st0
|
| prima, ovviamente, va un "modprobe st". (solo nel caso non sia già
| nel kernel)
|
| bye CDF

la differenza tra /dev/st0 e /dev/nst0 (più in generale /dev/st* e /dev/nst*) sta nel rewind i device che cominciano con "n" non fanno rewind in automatico dopo l'uso, è il sw che si preoccupa di posizionare il nastro, ad esempio se hai messo più blocchi e vuoi recuperare il "N-esimo" ti posizioni con mt sul blocco voluto e poi leggi/scrivi di dati, se usi st0 (senza la n) ogni operazione che fai riporta il nastro all`inizio ;) il device con rewind si usa di solito con tar perchè è più semplice.. tar czf /dev/st0 *.. salva tutto e riavvolge il nastro, però poi per fare il restore devi scorrere tutto il nastro fino al file che ti serve. I programmi di backup invece scrivono i dati a blocchi e mettono dei marcatori, così è più veloce recuperare le informazioni, però per fare questo bisogna poter controllare il posizionamento del nastro.

Se vuoi l'interfaccia grafica non so, io conosco solo kdat, altrimenti esiste taper da console, oppure
amanda che è un sistema client/server per fare backup di rete.
Altrimenti sul commerciale esiste BRU oppure ARKEYA (www.arkeia.com), io ho provato la seconda è comodo, ha una console di amministrazione in java e quindi funziona anche sotto windows e ti consente di fare il backup di server linux e ws windows in rete e sullo stesso nastro.

Ciao Paolo
Paolo Postai
Sistemi LAN/WAN