Installare 30r2 con il minimo dei pacchetti per poi aggiungere solo quello che mi interessa. Da dove parto?

Ciao da Gabri e Buon inizio settimana.

Ho già installato su 2 pc la distro provando un senso di disagio (cosa che mi è accaduta anche con le altre distro provate in precedenza) ma siccome sono sadomasochista ho preparato un bel HDiino (hda) installato in un'altro pc in cui è gia presente winxp (sda) che poi andrà definitivamente rimosso (i motivi li conosciamo tutti perfettamente).

Questa volta però vorrei evitare gli sbagli fatti in precedenza (lasciare al sistema di install la libertà di scelta e/o fare alcune piccole scelte che si rivelano del tutto errate).

Ho fatto una bella lista dell'hardware, ed ora vorrei procedere con l'installazione, ma solo il minimo che mi serve per configurare l'hardware e quindi ovviamente ricompilare il kernel ad doc.

In seguito aggiornerei X e quindi i vari sw che mi serviranno di volta in volta.

Lo scopo è quello di avere una macchina di cui conosco a priori dove e cosa è installato senza dover navigare le cartelle o lanciari comandi per listare i pacchetti dei quali poi dovrei andare a capire che cosa sono e cosa fanno.

Inoltre spero che con questa strada dovrei definitivamente comprendere i legami che ci sono tra i vari pacchetti e capire cosa mi serve ogni volta che faccio una qualsiasi operazione.

Dalla documentazione non capisco come fare per ottenere il mio scopo.

Ora la domanda:
- Come faccio a scegliere i pacchetti da installare?
- Come scelgo i pacchetti?
- Per i sorgenti del kernel? E per ricompilare?
- Il boot loader viene caricati cqe di default? (se no come configuro anche xp?)
- L'mbr si trova su sda, come mi comporto? Lo lascio gestire a lilo?

Grazie anticipatamente per l'aiuto
Ciao da Gabri
Ovunque trovi un Amico