Re: versioni di debian

On Thu, 30 Dec 2004 11:02:02 +0100, startnow <startnow@libero.it> wrote:
> era da tempo che volevo cambiare distro

buona scelta la Debian

> così ho approfittato
> dell'uscita in edicola del numero di linux+ con la debian 3.0.r2.
> infatti un po per pigrizia e un po per mancanza di tempo mi sono
> fidato della rivista nel senso che pensavo fosse quanto meno l'ultima
> versione stabile della debian.

in effetti l'ultima dovrebbe essere la r3, ma non è che cambia molto

> così mi sono ritrovato un sistema non molto
> diverso da quello che avevo prima (rh7.3). non è che mi aspettassi
> cose strane, ma solo qualche pacchetto un po più aggiornato (ad
> esempio di mozilla sta la 1.0 e navigando tra vari ftp ho scoperto che
> per la woody sta la 1.7 o qualcosa del genere).

questo perché sei sulla stable (attualmente Woody che è uscita circa 2 anni fa)

> qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni sulle versioni della
> debian e su come reperirle su dvd visto che la mia connessione tramite
> gprs non mi permette grandi download)?

ci sono le seguenti "versioni" di debian (gli usi sono un po'
soggettivi, ti dico come la penso io):
* stable (attualmente Woody) ottima per uso server
* testing (attalmente Sarge, ma sarà tra breve la prossima stable)
ottima per uso desktop
* unstable (denominata genericamente sid) contiene gli ultimi
pacchetti, ma con un po' di attenzione si può usarla come desktop
* experimental (senza nome) usata da sviluppatori, contiene gli
ultimissimi pacchetti

puoi anche avere un misto di versioni differenti.
In testing vengono messi i pacchetti presenti in unstable da un tot di
giorni senza che siano stati segnalati bug, malfunzionamenti, ... e
naturalmente con tutte le dipendenze soddisfatte con gli stessi
criteri
Experimental non è una vera e propria versione a parte perché devi
avere un misto sid/experimental.

Puoi passare da una versione all'altra facilmente (es: da stable a testing):
1) cambi i riferimenti in /etc/apt/source.list da stable (o woody) a
testing (o sarge)
2) apt-get update
3) apt-get dist-upgrade

e ti ritorivi il sistema aggiornato.

Se guardi sul sito Debian ci sono dei rivenditori che ti possono
fornire i CD di Debian per la versione che vuoi
(http://www.debian.org/CD/vendors/).

Ciao
Davide

--