Re: [OT] Politiche di firewalling...reprised

On Sun, 26 Dec 2004 16:10:09 +0100
Johan Haggi <jh@orsobruno.net> wrote:

> [...]
> facile cambiarlo.
>
> Esempio:
> IP_INSICURO_1=192.168.1.10
> IF_INSICURA_1=eth0
> iptables -A INPUT -d ${IP_INSICURO_1} -i ${IF_INSICURA_1} ....
> --
> Ave       Johan Haggi
> "Se usi microsoft outlook, per favore, non inserire il mio indirizzo
nella tua
> rubrica: non voglio essere invaso da "virus-mail" ogni volta che viene
scoperta
> una delle sue innumerevoli falle." - Autore ignoto - 2003

listmaster@lists.debian.org

Innanzitutto ti ringrazio dell' intervento, in effetti la regola
generale prevede di loggare prima del DROP che, nel mio caso, essendo
la azione di default, viene eseguita per ultima...in merito alla
politica di firewalling che ho seguito hai dei consigli? Ho ricavato le
varie regole bloccando tutto e permettendo solo i servizi di cui man
mano mi accorgevo di aver bisogno...

Seguendo i tuoi suggerimenti lo script è divenuto:

#! /bin/sh

#Definizione delle variabili
ip_nic=192.168.1.10
if_nic=eth0
ip_loopback=127.0.0.1
if_loopback=lo

#Azzera i contatori dei pacchetti
iptables -Z

#Svuota tutte le catene delle loro regole
[...]

#Abilita l' interfaccia di loopback in input
iptables -A INPUT -d ${ip_loopback} -i ${if_loopback} -j ACCEPT

#Abilita le connessioni established e related
iptables -A INPUT -d ${ip_nic} -i ${if_nic} -m state --state
ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT

#Logga i pacchetti droppati
iptables -A INPUT -j LOG --log-prefix "Bloccato "

#Catena di OUTPUT

# Abilita l' interfaccia di loopback in output
iptables -A OUTPUT -s ${ip_loopback} -o ${if_loopback} -j ACCEPT

#Abilita il dns (gestito tramite bind)
iptables -A OUTPUT -p udp -o ${if_nic} -s ${ip_nic} --sport 53 --dport
53 -j ACCEPT

#Abilita ftp-data,ftp, smtp, www, pop3, nntp, https
iptables -A OUTPUT -p tcp -o ${if_nic} -s ${ip_nic} -m multiport
--dports 20,21,25,80,110,119,443 -j ACCEPT

#Logga i pacchetti droppati
iptables -A OUTPUT -j LOG --log-prefix "Bloccato "

Buone feste :)