strani smile in kde

l'avevo già postato ma nessuno ha risposto :(((
ci riprovo: con una Sid ho avuto diversi problemi di partizioni (alla fine
ho fatto un backup dei dati e ho reinstallato ma ubuntu a sto giro...ora la
partizione che non riuscivo a montare la vede) e cercavo un modo per
riuscire a montare /dev/hda5 -che poi era la partizione che con l'installer
mi vedeva come home-
con knoppix nessun problema ma se provavo a copiare /etc/fstab di knoppix
sulla sid continuava a non vedere suddetta partizione...provando a montarla
da console, dopo aver cambiato i permessi mi ha creato ulteriori casini,
con gnome che diceva che non aveva più spazio...boh ho combinato un pò di
pasticci ma d'altra parte si impara anche così
allora ho provato a loggarmi con kde invece di gnome pensando che forse con
il tasto destro del mouse -crea nuovo- sarei riuscito a sistemare la cosa,
visto che knoppix la vedeva e anche bene la partizione
e mi sono ritrovato una strana sorpresa: uno smile giallo che appare sul
desktop appena apro una console, quando ci clicco sopra con il mouse lo
smiley si autodistrugge...ho incontrato un kiddie script? o cosa altro può
essere? la kde l'ho usata in passato ma non ho mai visto stè faccine
ciao e grazie