Problemi gnome mixer

Salve,

sono da poco passato a gnome 2.8 (prima usavo Kde 3.2.3) e ho adesso alcuni problemi audio:

il controllo volume sul pannello superiore e' sempre al minimo e non puo' essere alzato. Se lo chiamo dal menu, mi dice che "Non e' stato trovato nessun elemento e/o device del mixer".

Gmix mi da' lo stesso errore. Ho provato anche con alsamixer, ma anche li' ho un errore. L'unico che funziona e che mi permette di regolare correttamente il volume e' Kmix. Solo che non c'e' modo di salvare la configurazione audio e cosi' ogni volta che riavvio devo riconfigurare il volume.

Qualche idea?

Grazie

Massimo