Re: Sarge & wireless

On Mon, 20 Dec 2004 22:38:34 +0100
Matteo Confente <m.conf@aliceposta.it> wrote:

> La scheda funziona, rileva la rete ma sebbene io imposto correttamente > la chiave della crittografia la rete wi-fi non funziona (anche se
> disabilito la crittografia non va).
> Tanto per cominciare: con google trovo nominato dappertutto iwconfig, > ma cos'è? Io ho KWiFiManager (uso però Gnome).

iwconfig è un comando da console per la configurazione dei parametri wifi delle schede

> Poi su impostazioni di rete sia che io imposti su DHCP (col router che > funge da server DHCP) o che imposti manualmente l'indirizzo IP
> (disabilitando il server DHCP sul router), quando tento di abilitare > la connessione, su KWiFiManager vedo che su IP locale c'è unavailable.
> La rete comunqua la vede, intendo che ne riconosce il nome, riconosce
> correttamente il MAC Address del router, solo che che la connessione > non va.

Prova prima senza chiave wep e con ip statico in questo modo da console

# iwconfig <nome_scheda> mode managed
# iwconfig <nome_scheda> essid any
# ifconfig <nome_scheda> <ip> up
(metti un ip che non è nella stessa rete della tua ethernet)

e adesso prova a pingare il tuo access point

con iwconfig puoi anche vedere la rete e il mac address dell'access point a cui è associata la scheda wireless